Argenteria fiorentina

Argenteria fiorentina: simbiosi tra arte e artigianato.

Argenteria fiorentina

Pregiata manifattura fiorentina.

L’argenteria fiorentina ben rappresentata in tutte le collezioni di Franco Lapini, deve gran parte del suo fascino, oltre che alla bellezza dell’oggetto e alle sue qualità artistiche, anche al fatto che ogni pezzo viene costruito manualmente dall’artigiano risultando un pezzo unico e irripetibile.
Ben diverso è il caso di molti oggetti in argento che prevedono per ciascuna fase di lavorazione l’utilizzo di specifiche macchine, rendendo certamente possibile una produzione in serie, ma al contempo restituendoci ogni creazione identica all’altra,  spesso anonima e fredda, perché priva di quelle caratteristiche e di quel sapore che sono propri degli oggetti nati dal lavoro paziente della mano dell’artigiano.
L’argenteria di Franco Lapini nasce rispettando gli antichi sistemi di lavorazione del XV secolo. Ogni oggetto, complemento d’arredo, viene rigorosamente realizzato a mano, questo per consentire a chiunque di apprezzare nel suo giusto valore ciascun pezzo di argenteria, distinguendosi da moderni rifacimenti e individuandone i pregi artistici determinati dall’uso di una o più tecniche antiche.
L’unione tra le antiche tecniche di lavorazione, come il martellamento, la cesellatura, l’incisione, insieme alle idee, il design, il talento e la qualità, danno vita ad oggetti ineguagliabili in originalità, bellezza e funzionalità.
Questo ha permesso al laboratorio fiorentino di conquistarsi una fama mondiale, espandendosi in molti mercati esteri.
Per conoscere le collezioni di pregiata manifattura potete visitare lo showroom o le sezioni dedicate sul sito.